News

Sistemi EnerAL: sistemi innovativi per il montaggio di pannelli fotovoltaici sulle coperture metalliche

Alubel SpA produce sistemi di copertura di alta qualità in alluminio e altri metalli, ideali per il montaggio di impianti fotovoltaici e dei relativi moduli. EnerAL si distingue come soluzione all’avanguardia per l'integrazione dei pannelli fotovoltaici sulle coperture metalliche per esterni. È compatibile con i sistemi integrati di copertura Alubel, quali lastre grecate, lastre coibentate Tek 28, pannelli sandwich Alutek Dach, lastre piane Alugraf. Grazie alla sua versatilità e semplicità di installazione, EnerAL offre numerosi vantaggi sia per nuove costruzioni, che per il rifacimento di tetti in metallo, garantendo al contempo un'ottima separazione funzionale tra sistema fotovoltaico e sistema tetto.

EnerAL: un sistema completo per l'integrazione del fotovoltaico

Il sistema EnerAL è stato progettato per permettere l'integrazione totale di impianti fotovoltaici in modo semplice ed efficace. La sua struttura in alluminio estruso garantisce una solida base per l'installazione dei pannelli fotovoltaici, assicurando anche la possibilità di montare l'impianto successivamente alla realizzazione del tetto in metallo coibentato, o della copertura metallica del tetto. L'adattabilità del sistema consente di utilizzarlo anche su tetti già esistenti, senza compromettere la struttura della copertura.

Caratteristiche dei sistemi EnerAL: semplicità e flessibilità per il risparmio energetico

I principali vantaggi dei sistemi EnerAL includono:

- Flessibilità nella progettazione del tetto e dell'impianto fotovoltaico;
- Semplicità di installazione grazie alla compatibilità con i moduli fotovoltaici più diffusi e rapidità di posa;
- Possibilità di applicazione su tetti esistenti, superfici parziali e superfici con raggi di curvatura anche molto ridotti;
- Ventilazione ottimizzata sotto il modulo fotovoltaico, che migliora l'efficienza energetica complessiva;
- Spazio utile per il passaggio dei cavi e facilità di dilatazione del sistema di supporto fotovoltaico;

Queste caratteristiche rendono EnerAL la scelta ideale per chi desidera una copertura metallica coibentata che massimizzi l’efficienza energetica, supportando allo stesso tempo la riqualificazione degli edifici.

Soluzioni di Montaggio EnerAL: Orditura Semplice e Incrociata

EnerAL offre diverse soluzioni per il montaggio dei pannelli fotovoltaici, tra cui:

- Orditura semplice: un profilo in estruso di alluminio Alubel First ancorato alla greca della lastra, che crea un supporto affidabile per i moduli fotovoltaici. Il profilato sfrutta il fissaggio della copertura: la sagomatura è stata creata appositamente al fine di poterne permettere l’ancoraggio alla copertura Alubel, mediante l'utilizzo delle normali viti di installazione.

- Orditura incrociata: prevede l'applicazione di una seconda orditura tramite profili Alubel Second, garantendo maggiore stabilità e un sistema di dilatazione innovativo per una perfetta integrazione.

- Applicazione su Alugraf: si ottiene senza perforare il manto di copertura, grazie alla staffa Alugraf Universal, che permette l'installazione dei pannelli fotovoltaici in modo sicuro, sopra l’applicazione di una seconda orditura Alubel Second.

- Applicazione su Alutech Dach: sistema progettato per l’applicazione di moduli policristallini, tramite una staffa in estruso di alluminio Alutech Therm, composto da due distinti elementi. Il primo è sagomato al fine di adattarsi perfettamente al profilo Dach; il secondo permette l’ancoraggio solido del modulo.

Approfondisci qui tutti i tipi d’installazione.

Conclusioni: sostenibilità e innovazione con EnerAL

Grazie al sistema EnerAL di Alubel, è possibile combinare l'innovazione delle coperture metalliche per esterni con l'energia pulita del fotovoltaico, creando edifici che sono più efficienti dal punto di vista energetico e che contribuiscono anche alla sostenibilità ambientale. EnerAL rappresenta una soluzione semplice, flessibile e affidabile per le sfide attuali del costruire e dell'energia rinnovabile, adattabile a tutti i sistemi integrati di copertura dei tetti in metallo.