LEED® (Leadership in Energy Environmental Design) è un sistema di certificazione volontario per la gestione, la progettazione e la costruzione di edifici sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico e in termini di benessere degli utenti.
Istituito negli Stati Uniti nel 1993 dal Green Building Council degli Stati Uniti (USGBC), LEED è ora lo standard di certificazione di sostenibilità edilizia più diffuso al mondo. Considera ogni campo che coinvolge la progettazione e la gestione di edifici o quartieri, sia commerciali che residenziali nuovi o sottoposti a riqualificazione.
Alubel ha messo in atto la mappatura dei propri prodotti, secondo lo standard internazionale LEED V4.1 BD+C, al fine di evidenziare le caratteristiche di processi e prodotti. Questa azione è stata intrapresa per identificare il modo in cui possono contribuire in modo specifico agli obiettivi di sostenibilità degli investimenti nel settore delle costruzioni e per sviluppare una matrice di credito specifico che può contribuire a soddisfare lo schema di certificazione in bioedilizia.
Il DM 23 Giugno 2022 sui Criteri Ambientali Minimi (C.A.M. Edilizia) riporta le regole da seguire in tema di sostenibilità ambientale per l’affidamento di servizi e progettazione di lavori per la nuova costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di edifici pubblici.
Il decreto raccoglie una serie di criteri che gli edifici ed i componenti edilizi devono rispettare nell’ottica della sostenibilità ambientale e del consumo sostenibile delle risorse.
Su specifica richiesta, è possibile richiedere ad Alubel prodotti che rispondano ai seguenti criteri:
- 2.3.3 Riduzione dell’effetto “Isola di calore”: Siamo in grado di fornirvi i valori di riflettanza S.R.I. specifici delle varie gamme colori, a seconda del metallo utilizzato, validati da laboratorio accreditato EElab – Dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari UNIMORE
- 2.3.5.5 Emissione dei materiali: i valori di VOC EMISSION sono stati validati da laboratorio accreditato
- 2.4.1.14 Disassemblaggio e fine vita:
L’installazione a secco dei prodotti Alubel, consente, a fine vita, la demolizione selettiva. Il prodotto potrà quindi essere sottoposto a riutilizzo o riciclo previo disassemblaggio degli elementi costituenti il pannello.
- 2.5.1 Emissione dei Materiali: La gamma prodotti con anima coibente è stata testata presso laboratori accreditati. Tutti i prodotti hanno superato gli standard CAM Edilizia sanciti nel decreto e come criterio premiante, il raggiungimento dei livelli Indoor Air Comfort ® o Indoor Air Comfort Gold®
- 2.5.7 Isolanti termici ed acustici: Su specifica richiesta, è possibile fornire prodotti con anima isolante che contengano una percentuale di riciclato superiore al 2% per il poliuretano e del 10% per il polistirene suffragata da certificato rilasciato da TÜV Italia
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), termine che deriva dall’inglese Environmental Product Declaration, è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.
La Dichiarazione è stata predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita delle lastre grecate nude di Alubel e le doghe basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.
EPD Coperture metalliche & rivestimenti di facciata ACCIAIO - INOX - ALUZINC
EPD Coperture metalliche & rivestimenti di facciata ALLUMINIO - RAME