JUST ACADEMY

ref-alu-skin-just-07.jpg
ref-alu-skin-just-02.jpg
  • Progetto: architetto Bragantini
  • Località: Grezzana (VR)
  • Prodotto: Alu-Skin
  • Materiale: alluminio preverniciato finitura smooth
  • Finitura: bianco puro, blu genziana, grigio polvere e silver
  • In una valle stretta fra le colline, a Grezzana, non lontano da Verona, sorge la sede italiana di Just, azienda svizzera leader nella produzione di cosmetici naturali che recentemente si è ingrandita realizzando un nuovo edificio destinato alle attività di formazione dei promotori commerciali.

    Si tratta di un parallelepipedo prefabbricato in calcestruzzo che è stato rivestito con i prodotti Alubel: sono 600 mq di facciata che l’architetto Bragantini di Verona ha progettato come un abito su misura per l’edificio, curandolo in ogni dettaglio.

    Sono stati scelti i pannelli a doghe verticali Alu-Skin con scuretto alternando diversi colori (bianco puro, blu genziana, grigio polvere e silver) e posizionando doghe forate in corrispondenza delle finestre retrostanti: in questo modo la luce solare illumina gli spazi interni, mentre la sera l’illuminazione interna disegna interessanti squarci luminosi sulla facciata stessa.

    Particolare anche l’uso agli angoli delle doghe verticali piegate, soluzione esteticamente molto valida che Alubel propone ai clienti più esigenti.

    Particolarmente efficace infine è stata la scelta di realizzare l’isolamento delle pareti con pannelli sandwich coibentati Alutech Dach di spessore 100 mm, tassellati direttamente sulle pareti in calcestruzzo, sui quali sono stati posati dei profili orizzontali ad omega e successivamente avvitate le doghe Alu-Skin; questa soluzione ha permesso all’impresa Corradi Ivan di Rovere Veronese di completare il rivestimento in tempi molto rapidi.